Pierogi di manzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pastore Svizzero Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    4,964
    Reputation
    +269
    Location
    Pianezza (TO)

    Status
    Offline
    Sabato mi sono dilettato nel fare i pierogi che sono ravioli polacchi, li mangiai una quindicina di anni fa, o forse più, in Polonia e mi piacquero un sacco. Qualche anno fa li ha assaggiati anche mia moglie durante una trasferta per lavoro e visto li ha trovati buoni anche li, ho provato a farli.
    Non avendo mai fatto la pasta in casa pensavo di andare in crisi, invece è andato tutto bene e devo dire che sono usciti anche bene :fermosibava:
    Mi sono dimenticato di fare una foto del piatto, la farò la prossima volta, nel mentre metto una foto trovata in rete.

    Ingredienti
    Ripieno
    100 g di cipolla, in quarti
    20 g di olio
    320 - 350 g di carne di manzo, cotta e a pezzi (vedere consigli)
    40 - 50 g di carota, cotta e tagliato a pezzi (vedere consigli)
    ½ cucchiaino di sale
    ½ cucchiaino di pepe nero macinato
    ¼ - ½ cucchiaino di maggiorana secca

    Pierogi
    250 g di acqua + q.b.
    1 uovo
    20 g di olio di semi di colza
    560 g di farina + q.b.
    1 pizzico di sale + q.b.

    Preparazione

    Ripieno

    Tritare le cipolle ed insaporire con l'olio
    Tritare il manzo (già cotto in precedenza) unire le carote e far saltare a parte
    Aggiungere il sale, il pepe e la maggiorana
    Trasferire il ripieno in una ciotola e tenere da parte

    Pierogi

    Mettere l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendere ad uno spessore di 2-3 mm e ritagliare dei dischi con un coppapasta rotondo o un bicchiere (Ø 7,5 cm).
    Mettere circa 1 cucchiaino di ripieno al centro di ciascun disco, poi ripiegare attentamente la pasta sul ripieno per creare una forma a mezzaluna, sigillando bene. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
    Portare ad ebollizione una pentola capiente di acqua salata e cuocere i pierogi cuocendoli per 3-4 minuti dal momento in cui salgono in superficie. Scolare con un mestolo forato e servire guarnendo con cipolla fritta, pancetta o ciccioli.

    pierogi
     
    Top
    .
0 replies since 3/3/2023, 11:35   23 views
  Share  
.