Nuovamente una tragedia, aggressione rotweiler

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pastore Svizzero Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    4,966
    Reputation
    +269
    Location
    Pianezza (TO)

    Status
    Offline
    Nuova aggressione da parte di 3 rottweiler che hanno dato fine alla vita di un giovane uomo.
    Come nella maggior parte delle volte, le persone che conoscono questi 3 cani dicono che non abbiano mai dato segni di aggressività. Io sinceramente dubito di questo, questa razza specifica è stata creata per difendere le persone in determinate situazioni, di conseguenza un po' di aggressività ce l'hanno nell'indole.
    Credo sia più probabile, non essendo del mestiere, che nessuno lo abbia mai notato.

    Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orgogliosi di essere gli Unici MAI STATI IN B!!!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,678
    Reputation
    +263
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Sempre lo stesso problema, gestione sbagliata dei cani, anzi, nessuna gestione dei cani.
    Ne so qualcosa di morsi di rott, come sai era successo anche a me anni fa e solo perché sapevo cosa fare (e il cane era uno solo) non era successo di peggio.
    Anche lì "non aveva mai dato problemi", ma anche "era la terza o quarta volta che scappava", "ma gli andavo a dare da mangiare una volta al giorno", come se fossero giustificazioni.
    Il famoso patentino per me ci dovrebbe essere, ma per qualsiasi cane ed a pagamento, con obbligo di assicurazione (anche per lo yorkshire), potrebbe essere un sistema per far passare la voglia a questi idioti di prendere cani.
    E magari darebbe una maggiore conoscenza a chi si prende il cane senza sapere nulla di come si gestisce.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    .

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Personalmente non do colpe on-site ai 3 cani ma a come sono stati tenuti e visto in foto il posto..,e sentito le dichiarazioni del proprietario sinceramente mi sono venuti i brividi..,non ci credo neanche un secondo che oi 3 rott non abbiamo mai avuto problemi,perché è evidente che sono cani a cui devi stare dietro fargli fare le giuste attività..!Tenerli chiusi da soli in un recinto di sicuro non abbassa l’aggressività.Sono dell ‘idea che la responsabilità di questa tragedia sia del proprietario.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pastore Svizzero Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    4,966
    Reputation
    +269
    Location
    Pianezza (TO)

    Status
    Offline
    Anche d'accordo al 100% che serve un patentino con obbligo di frequenza di corsi specifici.
    Io amplierei anche a chi li prende dai canili, so che potrebbe essere controproducente vero le adozioni ma le persone hanno bisogno di istruzione.
    Si si ricordo della tua esperienza con il rot :?

    Nella mia via abita una coppia, lui un militare, che hanno preso un paio di anni fa una femmina di pastore olandese, davvero bellissima. Lui le fa fare un sacco di esercizi e di giochi, ma per quello che vedo è aggressiva. Se passiamo con Alkor dobbiamo stare ben lontani perchè lei si fionda, l'altro giorno passando in macchina da solo, voleva corrermi dietro. Un pomeriggio era a passeggio con la moglie e l'ho vista in seria difficoltà.

    Non dico che questa pastorella sia pericolosa, ma sicuramente ci sarebbe del duro lavoro da fare!

    Un altro è il barbone che vive di fronte casa nostra, due settimane fa circa è scappato in passeggiata alla padrona ed ha aggredito e ferito il golden dei nostri vicini!

    Non capisco cosa aspettino a prendere provvedimenti, probabilmente è facile dare la colpa ai cani e risolvono in questa maniera.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    .

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anch io d accordo con patentino ma per tutti i cani ..,tutti anche quelli piccoli,ma un patentino che serva con corsi fatti da professionisti e maggiore responsabilità se hai 3 rott in un giardino devi essere responsabile e prendere più accorgimenti,tipo controllo della recinzione ecc,se hai un cane reattivo metti la museruola quando serve ,non c è niente di male,multare seriamente i cani lasciati liberi ecc ecc,purtroppo siamo ancora lontani da un senso di responsabilità cinofila..
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    ..

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    La verità, purtroppo, è che in molte zone l'identificazione dei cani tramite iscrizione all'anagrafe canina e micro chip è un'utopia (nonostante sia un'infrazione prevista e sanzionata dalla legge), per non parlare delle mancate vaccinazioni.
    A mio avviso è del tutto inutile prevedere obblighi per i proprietari dei cani (sia ben chiaro, io sono favorevole a tutto quanto sopra indicato ed anche all'eventuale introduzione del patentino obbligatorio) se poi non si mettono in atto dei controlli seri (con sanzioni serie) per verificarne il rispetto (basta guardare cosa rischia oggi chi maltratta un animale..)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pastore Svizzero Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    4,966
    Reputation
    +269
    Location
    Pianezza (TO)

    Status
    Offline
    Si hai perfettamente ragione.
    In Italia siamo famosi per fare leggi senza attuare in seguito le verifiche del caso!

    Noi giriamo per campeggi sia in Italia che all'estero e come regolamento leggo sempre che il cane deve essere in regola con le vaccinazioni e di avere con se il libretto sanitario... Bene... in 8 anni nessuno ci ha mai nemmeno fatto una domanda, figuriamoci guardare un libretto sanitario che comunque sfido chiunque non abbia un cane a capire cosa sia riportato.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Concordo su tutto , soprattutto per il patentino su tutte le razze e taglie di cani :facepalm:
    Sembra un po’ ridicolo ma noi nel vicinato siamo pieni di chihuahua, pincher e compagnia… vengono cresciuti dai proprietari come fossero bambolotti e sono tutti super fobici e di conseguenza aggressivi :ranting: :ranting: Ringhiano a Nanuk da quando è cucciolo e adesso lui gli risponde, se un giorno scappano dal giardino o li becchiamo sciolti secondo me lui se li sbrana :drop:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pastore Svizzero Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    4,966
    Reputation
    +269
    Location
    Pianezza (TO)

    Status
    Offline
    I cani piccoli da un certo punto di vista sono peggiori.
    E' vero che non fanno gli stessi danni a livello di morsi, ma fanno altri danni visto che sono quasi sempre liberi!
     
    Top
    .
8 replies since 14/2/2024, 17:41   59 views
  Share  
.