Difficoltà a salire in auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pastore Svizzero Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    4,964
    Reputation
    +269
    Location
    Pianezza (TO)

    Status
    Offline
    Ci siamo accorti che Alkor sta facendo fatica a salire nel baule dell'auto.
    Quando salta spesso batte una zampa posteriore facendosi male, parlando con la ragazza che lo toeletta ci ha raccontato che per il suo pastore più o meno della stessa età gli ha preso la rampa visto che non riusciva più a salire e scendere bene.

    Cosa ne pensate?

    Alkor ha fatto 8 anni a Natale... ci siamo già accorti che le lunghe camminate che facevamo fino ad un paio di anni fa, non le potremmo più fare.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orgogliosi di essere gli Unici MAI STATI IN B!!!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,677
    Reputation
    +263
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Anche CJ aveva cominciato a far fatica a salire nello stesso modo, ma lo portavamo in macchina tutti i giorni.
    Mi sono convinta che comunque quei salti per salire e scendere dal baule non gli facciano bene, sia quando sono cuccioli sia quando diventano anziani.
    La rampa mi sembra proprio una buona idea, dovrete abituarlo ad usarla ma credo che con qualche bocconcino si dovrebbe convincere :PP: Poi si troverà meglio anche lui.
    Prova a sentire il veterinario se è il caso di iniziare a fare qualche ciclo di condroprotettori.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pastore Svizzero Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    4,964
    Reputation
    +269
    Location
    Pianezza (TO)

    Status
    Offline
    Prendo le misure per capire la lunghezza della rampa, avendo l'auto alta mi sa che la classica da 1,5 mt. non basti :uhm:

    Avevo già accennato qualcosa alla dottoressa in vista delle camminate estive più lunghe, il prossimo mese lo portiamo per il test sulla filaria e chiederemo bene, ci darà anche qualcosa per tranquillizzarlo un po' perchè è sempre troppo ansioso, in auto pigola sempre di più e quando siamo in due o più persone si agita tantissimo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pastore Svizzero Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    4,964
    Reputation
    +269
    Location
    Pianezza (TO)

    Status
    Offline
    In questi giorni che siamo andati via, Alkor lo abbiamo fatto stare nei sedili posteriori, sale bene in quanto passa da dove mettiamo i piedi per poi salire sui sedili. L'unica cosa è che dobbiamo riempire il vuoto che c'è con i sedili anteriori, alle volte scivola e va giù. Oltretutto sta molto più tranquillo e pigola pochissimo, probabilmente perchè è più vicino a noi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orgogliosi di essere gli Unici MAI STATI IN B!!!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,677
    Reputation
    +263
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Avete la cintura di sicurezza per cani? Si aggancia a dove si mette la cintura di sicurezza per umani. Con quella dovrebbe stare meglio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pastore Svizzero Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    4,964
    Reputation
    +269
    Location
    Pianezza (TO)

    Status
    Offline
    No quella non l'abbiamo, dobbiamo fare qualche prova.
    Ho solo il dubbio che con quella legata lui non riesca a girarsi e tirarsi su per bene oppure si impigli :uhm:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao, mi intrometto solo per curiosità dato che ovviamente con un cucciolotto di 1 anno non ho queste esperienze…. Ma io non pensavo che i nostro svizzeri cominciassero ad avere queste difficoltà di vecchiaia così presto :old:
    Non vivono in media fino a 14/15anni? A pensare come è volato il primo anno con Nanuk, 8 anni mi sembrano vicinissimi per iniziare a vederlo già fare così fatica ;_; ;_;
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orgogliosi di essere gli Unici MAI STATI IN B!!!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,677
    Reputation
    +263
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Il mio ha manifestato i primi problemi sui 9 anni, ma è successo quando lo avevano avvelenato, quando si è ripreso non ho notato particolari difficoltà, ma è stato un cane che saltava quasi nulla di sua iniziativa da sempre.
    La situazione è iniziata a diventare grave ed evidente sui 12 anni, ancora adesso mi chiedo se potevo fare di più :poverome:
    Nel caso di Alkor è sicuramente una fase iniziale che può essere migliorata con i condroprotettori, sarebbe meglio darli anche se il cane è in perfetta forma come prevenzione nel caso di un cane di oltre 8 anni e taglia grande come sono i nostri.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pastore Svizzero Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    4,964
    Reputation
    +269
    Location
    Pianezza (TO)

    Status
    Offline
    Si esatto, i problemi veri arriveranno più avanti con l'età.
    Secondo me adesso ha fastidio alle articolazioni e considerando che il baule del suv è più alto deve saltare abbastanza per entrare. Ho anche una teoria:
    visto che arriva davanti al baule e si pianta e fa su e giù con la testa e zampe davanti come se volesse prendere lo slancio ma si ferma e non salta ho pensato che si sia spaventato dato che ha sbattuto più volte la zampa dietro e magari non salta anche per quello. Boh, comunque sia a breve gli faremo cicli di condroprotettori.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pastore Svizzero Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    4,964
    Reputation
    +269
    Location
    Pianezza (TO)

    Status
    Offline
    Stasera sentiamo assolutamente la veterinaria.
    Alkor zoppica sempre di più, ieri siamo stati a casa di parenti ed ha fatto 5 o 6 volte le scale per andare in giardino, sembrava che non le volesse fare più per salire. Stamattina l'ho portato fuori e zoppicava non poco.
    Abbiamo una ricetta di condroprotettori che ci aveva dato lo scorso anno a scopo preventivo prima di andare in ferie, Legart Power, ma visto il suo peggiorare voglio chiedere se vanno bene o se è il caso di dargli qualcosa di più forte.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orgogliosi di essere gli Unici MAI STATI IN B!!!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,677
    Reputation
    +263
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Forse ora vi darà un antinfiammatorio per migliorare la situazione, poi proseguendo con i condroprotettori, che sono ottimi ma ci mettono un po' per fare effetto.
    A CJ avevo dato il Mobic, tieni presente che adesso andiamo verso la bella stagione e dovrebbe già stare meglio.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pastore Svizzero Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    4,964
    Reputation
    +269
    Location
    Pianezza (TO)

    Status
    Offline
    Appuntamento mercoledì sera.
    Vediamo cosa ci dirà
     
    Top
    .
11 replies since 15/4/2024, 14:51   63 views
  Share  
.